NUOVA CLASSIFICAZIONE Stupefacenti: ricetta RNR per i medicinali con cannabidiolo

Estratto dell’articolo pubblicato su @nmvi Oggi del 28 Agosto 2023.

Dal 20 settembre tutti i medicinali contenenti cannabidiolo estratto da Cannabis potranno essere dispensati solo con ricetta non ripetibile in quanto stupefacenti.
I medicinali contenenti cannabidiolo, in qualunque concentrazione, sono classificati come medicinali stupefacenti. L’ha stabilito il Ministero della Salute con il decreto 7 agosto 2023 dopo ripetuti approfondimenti scientifici: dal 20 settembre sono ufficialmente inserite nella Tabella dei medicinali, sezione B, le composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis, “a prescindere dalla percentuale di utilizzo della stessa”.

Operatività per i Medici Veterinari – Si utilizzerà la ricetta elettronica veterinaria (Rev) per la prescrizione di tutti i medicinali contenenti cannabidiolo. Per l’approvvigionamento si procederà con la richiesta informatica per stupefacenti e con l’annotazione sul registro carico e scarico stupefacenti. L’entrata in vigore è a 30 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 21 agosto.

Leggi l’intero articolo: Stupefacenti: ricetta RNR per i medicinali con cannabidiolo – Anmvi Oggi | Quotidiano dell’ Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

Leave a reply