Modalità e modulistica per...

Per scoprire come  accedere alle informazioni e ai servizi in elenco,
dedicati ai Medici Veterinari, fare clic sul pulsante “+”

 

Iscrizione all' Ordine

Per l’iscrizione all’Albo è necessario:

  1. avere il pieno godimento dei diritti civili;

  2. essere in possesso del titolo di Laurea in Medicina Veterinaria ed essere abilitati all’esercizio professionale in Italia;

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI MEDICI VETERINARI:

  • Domanda d’iscrizione con apposta marca da bollo da € 16,00 (modulo scaricabile QUI)

  • Modulo trattamento dati personali (modulo scaricabile QUI)

  • Ricevuta del versamento di € 168,00 su c/c postale n° 8003 intestato a: “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara”, causale: “Tasse concessioni governative per iscrizione Albo Medici Veterinari Latina”

  • Fotocopia del documento d’identità

  • Fotocopia del codice fiscale

  • N° 2 foto formato tessera

  • Green Pass Covid-19

  • Modulo adesione Posta Elettronica Certificata (facoltativo: verrà fornito qualora il richiedente non avesse già attivo un proprio servizio PEC e volesse usufruire gratuitamente di quello messo a disposizione dall’ Ordine.
    Si veda più in basso in questa pagina: “Adesione al servizio di posta elettronica certificata (PEC)”)

La quota d’iscrizione annuale di € 130,00 si versa al momento dell’ iscrizione deliberata dal Consiglio Direttivo, tramite bonifico. (Informazioni sulla quota di iscrizione consultabili QUI)

Trasferimento da altro Ordine

Per il trasferimento da altro Ordine all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina è necessario:

  1. non aver riportato condanne penali;

  2. essere nel pieno godimento dei diritti civili;

  3. non aver procedimenti provvedimenti disciplinari in pendenza;

  4. essere in regola con il pagamento dei contributi dovuti all’Ordine di appartenenza;

  5. essere in regola con il pagamento dei contributi dovuti all’E.N.P.A.V.;

  6. avere il possesso dei requisiti richiesti dalle normali certificazioni;

  7. impegnarsi a segnalare tempestivamente, nei modi dovuti, qualsiasi variazione, modifica o perdita di diritti;

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI MEDICI VETERINARI:

  • Domanda di trasferimento con apposta marca da bollo da € 16,00 (modulo scaricabile QUI)

  • Modulo trattamento dati personali (modulo scaricabile QUI)

  • Fotocopia del codice fiscale

  • Fotocopia del documento d’identità

  • N° 2 foto formato tessera

  • Green Pass Covid-19

Cancellazione dall' Ordine

La cancellazione dall’Albo è pronunziata dal Consiglio Direttivo, d’ufficio o su richiesta del Ministro della Salute o del Procuratore della Repubblica, nei casi:

  1. di perdita del godimento dei diritti civili;

  2. di accertata carenza dei requisiti professionali di cui all’articolo 5, comma 3, lettera b);

  3. di rinunzia all’iscrizione;

  4. di morosità nel pagamento dei contributi;

  5. di trasferimento all’estero.

La cancellazione, non può essere pronunziata se non dopo aver sentito l’interessato, ovvero dopo mancata risposta del medesimo a tre convocazioni per tre mesi consecutivi. La cancellazione ha efficacia in tutto il territorio nazionale.

PER LA CANCELLAZIONE DALL’ALBO E’ NECESSARIO:

  • in caso di rinunzia volontaria all’iscrizione, compilare la domanda di cancellazione (modulo scaricabile QUI)

Richiesta nuovo Tesserino

La sostituzione del tesserino di iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina può essere richiesta in caso di:

  1. furto;

  2. smarrimento;

  3. deterioramento.

PER LA SOSTITUZIONE E’ NECESSARIO:

  • compilare il modulo di richiesta sostituzione del tesserino (modulo scaricabile QUI)

  • allegare copia della denuncia di furto / smarrimento;

  • consegnare il tesserino deteriorato;

  • allegare N° 2 foto formato tessera.

Adesione al servizio di posta elettronica certificata (PEC)

Al momento dell’iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina o del trasferimento da altro Ordine, qualora non se ne fosse già in possesso, è possibile richiedere gratuitamente l’attivazione dell’account di posta elettronica certificata (PEC) fornito da FNOVI tramite Aruba.

PER ATTIVARE LA PEC E’ NECESSARIO :

  • compilare il Modulo di adesione Servizio Posta Elettronica Certificata (modulo scaricabile QUI)

Richiesta di accreditamento Medici Veterinari liberi professionisti per operazioni nell' Anagrafe degli Animali d'affezione della Reg. Lazio

Per i Medici Veterinari liberi professionisti che avessero necessità di operare nell’ Anagrafe informatizzata degli animali d’Affezione della regione Lazio è necessario richiedere l’accreditamento ONLINE attraverso l’anagrafe informatizzata. La ASL contatta il medico veterinario che ha fatto istanza “per completare la procedura di accreditamento”.

L’accreditamento consente al Veterinario libero professionista di identificare, iscrivere e variare le informazioni consentite riguardanti gli animali d’affezione accedendo al portale dell’ “Anagrafe Canina e pets” con ruolo di “Professionista”


PER RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO E’ NECESSARIO
:

  1. Collegarsi al portale S.I.P. della regione Lazio: Home (regione.lazio.it) ed effettuare l’accesso tramite SPID, TS-CNS, CIE

  2. Dopo l’accesso, il Libero Professionista Veterinario deve utilizzare il pulsante nella tabella sulla sinistra della schermata: “Richiedi un nuovo profilo” e selezionare il ruolo di “Professionista” e quindi “Nuova richiesta” selezionando l’opzione “Titolare”

  3. Compilare tutti i campi obbligatori con i propri dati e nel campo “Applicativo di riferimento” selezionare “Anagrafe canina e pets” e cliccare su “Salva”

  4. Al richiedente verrà inviata via mail la modulistica da compilare ed inviare seguendo le indicazioni riportate nella mail.
    Se il veterinario è ITINERANTE, inserire questa dicitura all’interno della sezione Studio Professionale e come identificativo fiscale inserire il proprio codice fiscale ed i recapiti di residenza.

N.B.: per qualsiasi dubbio o chiarimento contattare la PROPRIA ASL DI APPARTENENZA.