Scuola di Medicina Omeopatica di Verona: Attività Anno Accademico 2023-2024.
La Scuola di Medicina Omeopatica di Verona presenta le attività formative per l’Anno Accademico 2023-2024 che andranno ad iniziare nel prossimo mese di ottobre.
- Corso triennale di Formazione di base in Omeopatia per medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e studenti degli ultimi due anni delle rispettive facoltà.
Il corso fornisce la preparazione necessaria ad affrontare e gestire sia la comune pratica ambulatoriale che casi cronici complessi.
Gli insegnamenti si sviluppano in nove fine settimana annuali di lezione, completati da seminari, pratica ambulatoriale, supervisioni cliniche e studio domiciliare.
Ogni anno gli studenti devono sostenere esami e alla fine del triennio è prevista una valutazione con la presentazione di una tesi.
L’accesso è a numero chiuso e come detto riservato a medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti.
Per accedere all’anno successivo è necessario avere seguito almeno l’80% delle lezioni dell’anno in corso.
Calendario: 7 ottobre 2023: Giornata d’Introduzione all’Omeopatia (per gli iscritti al 1° anno); 21-22 ottobre; 18-19 novembre; 16-17 dicembre 2023; 13-14 gennaio; 27-28 gennaio; 17-18 febbraio; 23-24 marzo; 20-21 aprile; 11-12 maggio 2024
Il Corso sarà integrato da lezioni FAD. - Corso di Perfezionamento in Omeopatia.
Indirizzato ai colleghi che hanno già conseguito una formazione di base triennale e che vogliono acquisire maggiore competenza nella presa e nella conduzione dei casi clinici.
Si articolerà in quattro sabati mattina di studio e di aggiornamento della Materia Medica, otto sabati pomeriggio di clinica medica con visite dal vivo a cui faranno seguito l’analisi e la discussione comune di quanto avvenuto, la valutazione di cosa c’è da curare nel paziente e di cosa aspettarci durante la terapia, lo studio repertoriale e la scelta del rimedio con le sue diagnosi differenziali. Approfondimenti metodologici accompagneranno la discussione dei casi. Una ulteriore intera giornata seminariale affronterà un argomento di rilevanza clinica.
La partecipazione all’intero Corso verrà certificata ed è riconosciuta come curriculum.
Calendario: Sabato 21 ottobre, 16 dicembre 2023, 17 febbraio, 20 aprile 2024, ore 9-13: lezioni frontali. Sabato 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre 2023, 13 gennaio, 17 febbraio, 23 marzo, 20 aprile, 11 maggio 2024 ore 14-19: Clinica dal Vivo.
L’attività didattica della Scuola è completata da un abbondante numero di lezioni e seminari presenti in gruppi chiusi Facebook specifici per ogni Corso e ogni anno di formazione e riservati agli iscritti.
- Giornata di Introduzione all’Omeopatia – Sabato 7 ottobre 2023: verranno illustrate le basi metodologiche, sperimentali e cliniche di questa metodica medica, il razionale fisiopatologico che la sostiene, i suoi ambiti di applicazione, i contributi che dà e può dare alla ricerca scientifica, alla pratica medica, alla Sanità pubblica.
Giornata ad ingresso libero, obbligatoria per i nuovi iscritti.
Per qualsiasi altra informazione e per i programmi dettagliati consultare il sito www.omeopatia.org alle pagine CORSI e SEMINARI.
Leave a reply