Ordine VET Latina informa n. 9 – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze bocciano le modifiche allo Statuto e al Regolamento elettorale dell’ENPAV.

Latina, 12 novembre 2021

Egregi Colleghi,
nella seduta del 25 luglio 2020, l’Assemblea Nazionale dei Delegati ENPAV, approva modifiche allo Statuto ed al Regolamento per l’elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci elettivi.

Le modifiche sono numerose e alcune veramente eclatanti come
– l’aumento da tre a quattro del numero dei mandati elettorali quinquennali espletabili nella medesima carica da ciascun componente dell’Assemblea Nazionale dei Delegati;
– l’aumento da due a tre dei mandati quinquennali per i membri del Consiglio di Amministrazione, per quelli del Collegio Sindacale, per il Presidente ed il Vice Presidente;
– l’attribuzione di tutti i posti da componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale ai soli candidati della lista vincitrice.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze non approvano le modifiche ritenendo che tali modifiche mirino al consolidamento di posizioni di potere, ostacolando il necessario ricambio generazionale e l’avvicendamento democratico nelle cariche.

Avverso il parere dei Ministeri, l’ENPAV avvia ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio che respinge il ricorso e condanna l’ENPAV al pagamento delle spese di lite che quantifica in euro 2.000,00 oltre oneri di legge.

Ci viene da pensare “ Chi troppo vuole, nulla stringe”.

Cordialmente                                                         Il Consiglio Direttivo

Leave a reply