Cavallo atleta, visita veterinaria obbligatoria dal 2026 – @nmviOggi

Dal 1° gennaio 2026, sarà obbligatorio il certificato di idoneità sportiva per ogni cavallo atleta.  Il decreto firmato dai Ministri Abodi e Schillaci stabilisce i contenuti della visita veterinaria e le modalità di accertamento e di certificazione dell’idoneità dell’equide a svolgere attività sportiva. IL DECRETO IN GU.
In attuazione della riforma dello sport, arriva il decreto sulla visità di idoneità sportiva. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 settembre, il provvedimento disciplina l’accertamento dell’idoneità degli equidi per l’ammissione a una manifestazione, competizione o evento sportivo. Il certificato veterinario di idoneità diverrà obbligatorio dal 1 gennaio 2026. Per l’ammissione agli eventi è previso un periodo di transizione: l’obbligo di idoneità si applica alle manifestazioni organizzate dopo il 1 gennaio 2026. Il decreto interministeriale è stato firmato il 25 giugno scorso dai Ministri dello Sport e della Salute, Andrea Abodi e Orazio Schillaci. 

Una compenza veterinaria – L’accertamento dell’idoneità del cavallo atleta è determinato da un Medico Veterinario iscritto all’Ordine, sulla base della valutazione sanitaria dell’equide. L’esito della visita e il relativo giudizio del medico veterinario, emesso in scienza e coscienza, si riferisce esclusivamente alla condizione sanitaria rilevata al momento della visita clinica stessa.

Continua a leggere l’articolo: https://www.anmvioggi.it/in-evidenza/77911-visita-veterinaria-cavallo-atleta.html

Fonte: @nmviOggi

Leave a reply