Evento OMV Roma e partecipazione dell’ OMV Latina: “Il Ruolo Sociale del Medico Veterinario” – Roma 22 giugno 2024
Il 22 giugno 2024 si è tenuto a Roma presso Palazzo Valentini il convegno sul ruolo sociale del Medico Veterinario alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni riguardo la natura della professione.
Hanno partecipato in rappresentanza dell’Ordine di Latina, il Presidente Tiziana Zottola, il Vicepresidente Francesco Leone ed il Segretario Cesare Calvani.
E’ stata una tavola rotonda che ha avuto come moderatrice la Dr.ssa Moina Vajna De Pava direttore della rivista La settimana Veterinaria ed è stata introdotta dal Dott. Gaetano Penocchio, Presidente della FNOVI.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha trasmesso un videomessaggio in cui poneva in risalto la figura del Medico Veterinario operante nel settore della prevenzione del randagismo e quindi della clinica e chirurgia degli animali d’affezione.
Il presidente FNOVI Gaetano Penocchio si è posto l’interrogativo del “chi siamo”, ovvero medici con responsabilità, ma per esercitare una tale professione sono importanti la passione , l’entusiasmo e la competenza che dovrebbe partire da una formazione universitaria adeguata nel corso di laurea e anche post-laurea ( specializzazioni, corsi di perfezionamento e master ).
La Dr.ssa Paola Cassarani, Segretario nazionale del Sindacato dei Veterinari liberi professionisti (S.I.Ve.L.P. ), ha ribadito che la professione va cambiata e preferirebbe un piano di studi alla francese, attività di indirizzo per orientare correttamente la professione (tipo Open Day).
Il cliente deve essere educato e va ribadito che il Veterinario è una professione e non una missione.
Il Dr. Ugo Della Marta (Ministero della Salute) ha posto l’accento sulle competenze del Veterinario nel settore della sicurezza alimentare nell’ottica One Health ,prevenzione delle zoonosi e delle malattie di origine alimentare.
Il Dr. Ugolini Vice Segretario nazionale del Sindacato Veterinari di Medicina Preventiva (S.I.Ve.M.P.) ha detto che il nostro paese applica il paradigma One Health già dal 1978, anno della riforma sanitaria ed ha individuato delle contraddizioni nel sistema agro-alimentare italiano il cui valore dell’export supera i 90 miliardi di euro.La politica ha manifestato una incapacità di programmazione e gestione dei professionisti, in primo luogo i Medici Veterinari, nelle produzioni agro-alimentari. Nel sistema la nostra professione è centrale e d’importanza strategica sia a livello economico che sanitario in una logica di prevenzione.
Il Dr. Romano Marabelli, Advisor della Direzione Generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità animale (WOAH) ha individuato il ruolo economico che ha la nostra professione, anche se prevalentemente di carattere sanitario, per cui bisogna occupare tutti gli spazi disponibili, considerata la versatilità, per evitare che altre figure professionali possano farlo.
Si è parlato, infine, dell’avvento delle Corporation nelle strutture veterinarie.
Report a cura del Dott. Francesco Leone.
Leave a reply