Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari  aziendali: “Nuova modalità di presentazione  della domanda.”

Gentile Collega,

il Decreto Ministero della Salute 7 dicembre 2017 ha delineato i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del Medico Veterinario Aziendale nel sistema di reti di epidemio-sorveglianza, istituendo l’Elenco Pubblico Nazionale dei Veterinari Aziendali e affidandone la gestione alla FNOVI.

L’iscrizione nel citato Elenco è condizione indispensabile per l’esercizio delle funzioni di Veterinario Aziendale su tutto il territorio nazionale, e per essa necessitano:

• Iscrizione all’Albo;
  • Partecipazione ad un corso di formazione ECM per veterinario aziendale;
  • Non essere in condizioni che configurino un conflitto di interessi;
  • Non svolgere attività a favore di imprese che forniscono servizi all’azienda zootecnica o di ditte fornitrici di materie prime, materiali, prodotti o strumenti.

In merito al corso di formazione, si è appena concluso il ciclo di 9 meeting online sul Veterinario Aziendale organizzato dalla FNOVI. I meeting sono stati registrati ed andranno a costituire un corso FAD che uscirà a breve sul portane della Federazione.
Chi ha seguito tutte le dirette meeting sarà esonerato dalla visione degli argomenti del corso, dovrà solo iscriversi, e rispondere alle domande per ottenere l’attestato di partecipazione.
Chi avrà seguito solo alcune dirette, completerà la visione degli argomenti non seguiti e risponderà alle domande.
Chi non ha seguito le dirette svolgerà normalmente il corso FAD.

Da lunedì 8 aprile 2024 è possibile fare domanda di iscrizione nell’ Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali SOLO ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DI UN MODULO ONLINE accessibile dall’ area personale del sito FNOVI:

www.fnovi.it

che prevede anche l’inserimento dell’attestato ECM del corso di formazione in materia di veterinario aziendale (in formato PDF).

Il medico veterinario potrà, inoltre, visionare lo stato di avanzamento della Sua richiesta e verificarne l’esito.
Le richieste saranno gestite dalla Commissione esaminatrice ed i richiedenti riceveranno una PEC con la comunicazione dell’esito.

Con cadenza annuale tutti gli iscritti all’Elenco riceveranno sulla propria PEC la richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione dichiarata l’anno precedente, al fine di poter tenere sempre aggiornata la loro posizione.

Si coglie l’occasione per ricordare e ribadire che il Veterinario Aziendale deve essere formalmente incaricato dall’allevatore e l’incarico ed ogni eventuale modifica o cessazione va comunicato al Servizio Veterinario competente per territorio e all’Ordine di appartenenza (art. 3, comma 5, DM 7 dicembre 2017).

Cordialmente.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO