Ordine VET Latina informa n. 34 – Istituzione dell’Albo telematico Nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e dei periti del Tribunale.

Latina, 23/02/2024

Egregi Colleghi,
il Ministero della Giustizia ha reso disponibile online dal 4 gennaio 2024 il Portale Nazionale Albo CTU e Periti, attraverso il quale dovranno essere inoltrate le domande di prima iscrizione nell’Albo dei CTU, nonché le domande di conferma iscrizione per coloro che sono già iscritti nei vecchi albi anche cartacei.

La Riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022 n.149 che ha integrato il Codice di procedura civile) HA MODIFICATO I REQUISITI per l’iscrizione all’Albo istituendo un elenco nazionale dei CT, suddiviso per categorie e contenente l’indicazione dei settori di specializzazione con riferimento al titolo di specializzazione universitaria e/o alle specifiche competenze.

I Requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale sono i seguenti:

• Iscrizione all’Ordine professionale,
  • Regolarità con gli obblighi di formazione continua,
  • Condotta morale specchiata,
  • Attività professionale svolta per almeno cinque anni in modo continuativo, oppure il possesso di: a) “adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post- universitari” con 5 anni di iscrizione all’ordine b) “un adeguato curriculum scientifico” (es. attività di docenza, ricerca, iscrizione a società scientifiche, pubblicazioni).
  • Residenza anagrafica o domicilio professionale nel circondario del Tribunale.

I professionisti che alla data del 4 gennaio 2024 erano già iscritti ad un albo CTU o ad un albo dei periti, dovranno ripresentare domanda di iscrizione online entro il termine del 4 marzo 2024.

LE DOMANDE DI PRIMA ISCRIZIONE all’Albo CTU si presenteranno invece in due finestre temporali, tra il 1°marzo e il 30 aprile ed il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia

In allegato:

1. Ministero della Giustizia Decreto 4 agosto 2023 , n. 109