Ordine VET Latina informa n. 27 – Laurea conseguita all’estero ed esercizio della Professione.
Latina, 14/03/2023
Egregi Colleghi,
con la legge di conversione 24 febbraio 2023, n. 14 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi» cosiddetto Milleproroghe, il Governo ha mantenuto e protratto fino a tutto il 2025 le semplificazioni per l’esercizio temporaneo in Italia di professionisti laureati all’estero.
I Medici Veterinari che hanno conseguito una laurea all’estero possono esercitare nelle strutture sanitarie anche senza aver ottenuto il riconoscimento del titolo di studio.
A tal fine è necessario un Riconoscimento in Deroga, che il sanitario deve richiedere alla Regione Lazio corredato dal certificato di iscrizione all’Albo del Paese di provenienza.
Tale procedura si applica ANCHE per i Medici Veterinari provenienti dall’Ucraina per i quali si richiedeva il Passaporto delle qualifiche per i rifugiati.
Non è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine. E’ obbligatorio invece comunicare l’ottenimento del riconoscimento in deroga da parte della Regione e la struttura sanitaria in cui esercita.
I colleghi non iscritti all’Ordine, non hanno la possibilità di accedere al sistema Ricetta Elettronica Veterinaria REV.
Per informazioni: Regione Lazio – tel. 06/51681
https://www.regione.lazio.it/enti/salute/formazione-in_sanita/equivalenza-titoli-professioni-sanitarie
Cordialmente.
Il Consiglio Direttivo
Leave a reply