Ordine VET Latina informa n. 27 – Laurea conseguita all’estero ed esercizio della Professione.

Latina, 14/03/2023

Egregi Colleghi,

con la legge di conversione 24 febbraio 2023, n. 14 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi» cosiddetto Milleproroghe, il Governo ha mantenuto e protratto fino a tutto il 2025 le semplificazioni per l’esercizio temporaneo in Italia di professionisti laureati all’estero.

I Medici Veterinari che hanno conseguito una laurea all’estero possono esercitare nelle strutture sanitarie anche senza aver ottenuto il riconoscimento del titolo di studio.

A tal fine è necessario un Riconoscimento in Deroga, che il sanitario deve richiedere alla Regione Lazio corredato dal certificato di iscrizione all’Albo del Paese di provenienza.

Tale procedura si applica ANCHE per i Medici Veterinari provenienti dall’Ucraina per i quali si richiedeva il Passaporto delle qualifiche per i rifugiati.

Non è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine. E’ obbligatorio invece comunicare l’ottenimento del riconoscimento in deroga da parte della Regione e la struttura sanitaria in cui esercita.

I colleghi non iscritti all’Ordine, non hanno la possibilità di accedere al sistema Ricetta Elettronica Veterinaria REV.

Per informazioni: Regione Lazio – tel. 06/51681

Cordialmente.