Ordine VET Latina informa n. 25 – Invio dei dati delle spese sanitarie 2023 al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS).

Latina, 10/01/2023

Egregi Colleghi,
a partire dal 2016 i Colleghi libero professionisti devono trasmettere al Sistema TS, sistema informativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i documenti fiscali delle prestazioni erogate, per la predisposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata.

I cittadini possono consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto è stato trasmesso al Sistema TS.

Con l’ultimo decreto di proroga del 27/12/2022 il Ministero di Economia e Finanza ha confermato che l’invio dei dati delle spese sanitarie relative all’anno 2023 dovrà svolgersi su base semestrale.
Pertanto è stato stabilito il seguente calendario:

  • entro il 31 gennaio 2023 devono essere inviati i dati relativi al II° semestre 2022;
  • entro il 30 settembre 2023 i dati relativi al I° semestre 2023;
  • entro il 31 gennaio 2024 i dati relativi al II° semestre 2023.

Il servizio telematico per la trasmissione dei dati è comunque disponibile 24 ore su 24, quindi è possibile optare per la frequenza temporale che si ritiene più opportuna (in tempo reale, giornaliera, mensile o semestrale).

Si ricorda che

  • Le strutture medico veterinarie organizzate in forma giuridica di società IL CUI RAPPRESENTANTE LEGALE È UN MEDICO VETERINARIO, non hanno l’obbligo di comunicare i dati in quanto non sono strutture autorizzate ai sensi dell’art. 8 ter della legge 502/92. Il medico veterinario rappresentante legale ha comunque facoltà di inviare i documenti emessi dalla società relativamente alle spese veterinarie, comunicando in fase di accreditamento, la Partita Iva della società.
  • Le strutture medico veterinarie organizzate in forma giuridica di società IL CUI RAPPRESENTANTE LEGALE NON È UN MEDICO VETERINARIO, non hanno l’obbligo di invio.
  • L’imposta di bollo e l’Iva esposte in fattura/ricevuta seguono il trattamento della spesa sanitaria cui si riferiscono e confluiscono nella relativa tipologia di spesa. Dal 2021 è necessario comunicare anche l’importo dell’imposta di bollo se pagata dal proprietario dell’animale, in quanto detraibile.
    Il dato dell’imposta di bollo, va trasmesso in una riga distinta rispetto al valore della prestazione.
  • E’ necessario inoltre indicare se la spesa è stata sostenuta con strumenti di pagamento tracciabili o non tracciabili.

Cordialmente.                               Il Consiglio Direttivo

Leave a reply