Ordine VET Latina informa n. 17 – Peste Suina Africana a Roma nei cinghiali.
Latina, 19 maggio 2022
E’ arrivata anche a Roma la Peste Suina Africana.
Il primo caso è stato diagnosticato il 4 maggio e ad oggi siamo a 10 animali riscontrati positivi al virus genotipo II . In Liguria sono 49 ed in Piemonte 71. Sono in atto misure sanitarie per evitare il diffondersi della malattia esplicitate nell’Ordinanza n. 3/2022 del 17/05/2022 del Commissario Straordinario alla PSA.
Alcune di esse sono:
- la perimetrazione e la chiusura dei punti di collegamento tra la zona infetta e di quella confinante con la zona infetta verso l’esterno in prossimità del Grande Raccordo Anulare;
- la protezione dei cassonetti dei rifiuti per impedire l’accesso alle fonti di cibo e scoraggiare l’urbanizzazione dei cinghiali;
- la ricerca attiva degli animali morti o moribondi. 803555 è il numero verde gratuito della Protezione Civile per segnalare ritrovamenti ed attivare immediatamente i Servizi Veterinari.
- Campionamento e smaltimento di tutte le carcasse rinvenute. Questa attività è svolta dall’IZSLT che garantisce, mediante un servizio di reperibilità, presso la sede di Roma, l’accesso H24 in orario feriale e festivo per il conferimento delle carcasse.
- Il divieto dell’attività venatoria all’interno del Grande Raccordo Anulare.
- Il Censimento di tutti gli allevamenti di suini anche familiari e dei pet pigs.
Il Servizio veterinario della ASL territorialmente competente, sentita la Direzione Regionale competente in materia sanitaria, può delegare espressamente specifici compiti a veterinari non ufficiali (veterinari aziendali e liberi professionisti), dopo aver verificato di non poter sopperire alle ulteriori esigenze emergenziali con strumenti ordinari o mediante il reperimento delle necessarie risorse umane con l’attribuzione di incarichi a tempo determinato a dirigenti veterinari, con oneri da attribuire mediante contabilità’ separata alle risorse emergenziali appositamente stanziate.
In allegato:
l’Ordinanza n. 3/2022
la presentazione della dott.essa Francesca Rosone: “Panoramica sulla diffusione della PSA: introduzione alla malattia”
la presentazione del dr. Roberto Nardini dell’IZSLT: “Gestione dei focolai e aggiornamenti normativi”
che ci illustrano ed aggiornano sulla malattia e che ringraziamo pubblicamente.
Cordialmente Il Consiglio Direttivo
Leave a reply