Ordine VET Latina informa n. 15 – Requisiti minimi di possesso delle strutture veterinarie.

Latina, 21 marzo 2022

I Medici Veterinari operanti presso una struttura veterinaria a qualunque titolo devono essere iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari e devono essere coperti da apposita Assicurazione per Responsabilità Civile Professionale.

Il Direttore Sanitario assume la funzione di coordinamento delle attività sanitarie con piena responsabilità degli aspetti di natura sanitaria, gestionale, controllo, sorveglianza e verifica delle attività che nella struttura si svolgono.

Dal 01/02/2022 il Direttore sanitario può essere iscritto ad un Ordine territoriale diverso da quello della struttura che dirige, ma risponde del proprio operato all’Ordine della provincia in cui ha sede la struttura. Deve pertanto comunicare il proprio incarico all’Ordine della provincia in cui ha sede la struttura. Il Direttore Sanitario può attribuire specifica responsabilità ad uno o più medici veterinari per la gestione delle scorte di farmaci e per l’emissione di ricette elettroniche per scorta della struttura e deve elencare i medici veterinari collaboratori che possono prescrivere anche con intestazione della struttura stessa.

I farmaci stupefacenti devono essere conservati sotto chiave ed il loro utilizzo deve essere annotato sull’apposito registro. La chiave deve essere conservata dai medici veterinari incaricati.

I REQUISITI MINIMI che le strutture veterinarie devono possedere sono:

• Autorizzazione sanitaria dei locali.
  • Autorizzazione alla detenzione di scorte di farmaci.
  • Registro carico e scarico degli stupefacenti.
  • Contratto rifiuti speciali e ricevute dei ritiri.
  • Estintori e relativi controlli.
  • Attestazione di frequenza del corso per datore di lavoro “Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione” di cui al DLgs 81/2008.
  • Attestazione di frequenza del corso per Addetti alla Prevenzione Incendi.
  • Documento di Valutazione del Rischio (DVR) ai sensi del D.L.vo 81/2008.
  • Registro delle valutazioni di radioprotezione di cui al D.Lvo  230/95 se presenti apparecchi radiologici.
  • Cartellonistica COVID 19 (mascherina, distanza, n. massimo persone presenti in sala da aspetto, igienizzazione mani), divieto di fumare, info su RX ).
  • Vaccinazione anti Sars Cov-2 del personale sanitario, tecnico e amministrativo operante nella struttura.

In allegato:   DGR Lazio 6 marzo 2007, n. 135.
Linee guida FNOVI di indirizzo nella gestione di una struttura veterinaria.

Cordialmente                                  Il Consiglio Direttivo