Ordine VET Latina informa n. 11 – DECRETO LEGGE 26 NOVEMBRE 2021 N. 172 – Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID 19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita’ economiche e sociali.

Latina, 28 dicembre 2021

Egregi Colleghi,
il 27 novembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge 172 in materia di obblighi vaccinali nei confronti della malattia COVID 19.
La norma prevede per noi Medici Veterinari, a far data 15/12/2021, l’OBBLIGO a sottoporci alla somministrazione della dose di richiamo del ciclo vaccinale primario.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’esercizio della nostra Professione sia di dipendente del SSN, sia di Libero Professionista.

Solo ed esclusivamente il Medico di Medicina Generale, con apposita certificazione, può attestare la non sussistenza dell’obbligo vaccinale, per cui esso può essere omesso o differito.

Il decreto in oggetto muta profondamente il processo di verifica dell’obbligo vaccinale affidandone il compito agli Ordini Professionali.

A seguito di comunicazione da parte della FNOVI dell’elenco dei colleghi non in regola con la vaccinazione, l’Ordine provvederà ad invitarli a produrre entro 5 giorni:
· la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione;
· o la certificazione medica di esenzione;
· o la prenotazione della vaccinazione che dovrà essere effettuata entro 20 gg.

Il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale compresa la dose di richiamo, comporta il provvedimento di sospensione ex lege dall’esercizio professionale con sospensione della retribuzione o altro compenso o emolumento comunque denominato. La sospensione verrà revocata alla comunicazione del completamento del ciclo vaccinale. In caso contrario si protrarrà fino al 15 giugno 2022 salvo eventuali proroghe.

L’esercizio della professione durante il periodo di sospensione configura il reato di esercizio abusivo della professione (art. 348 del C.P) che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa da 10.000 a 50.000 euro.

L’adesione alla vaccinazione anti COVID 19 è un atto di rispetto verso noi stessi e la collettività.

Il Consiglio Direttivo è a disposizione per qualsiasi chiarimento e delucidazione.

Cordialmente                                            Tiziana Zottola – Presidente