Ordine VET Latina informa n. 8 – VACCINAZIONE ANTI COVID 19: ATTIVO IL LINK DELLA REGIONE LAZIO PER IL PERSONALE SANITARIO INTERESSATO DAL DECRETO LEGGE 44/2021

Latina, 13 maggio 2021

Stimati Colleghi,
la regione Lazio ha attivato il link di adesione alla campagna vaccinale per il personale interessato dal D.L.44/2021.                                                                                                                                                                            

I colleghi che non sono stati ancora chiamati dalla ASL per qualche disguido e coloro che hanno espresso consenso in ritardo, devono dichiarare la propria volontà di adesione alla campagna vaccinale anticovid19 collegandosi all’ indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it cliccando nell’apposita area denominata “Personale sanitario modulo di adesione”.

Con questa modalità non si prenota la data di vaccinazione, ma si aderisce alla campagna vaccinale. La ASL LATINA comunicherà successivamente con le modalità in uso (sms e/ email), giorno e ora di esecuzione della vaccinazione.

I soggetti che il DL 44/2021 obbliga alla vaccinazione sono “gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario”.
Professioni sanitarie:  medici veterinari, medici chirurghi, farmacisti, odontoiatri, biologi, fisici, chimici, psicologi.
Operatori di interesse sanitario: infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, della riabilitazione e della prevenzione.
Professioni di interesse sanitario: massofisioterapisti, operatori socio-sanitari, assistenti di studio odontoiatrico.

Sono esclusi dall’obbligo, gli esercenti le arti ausiliarie delle professioni sanitarie e degli operatori di interesse sanitario: massaggiatori, capi bagnini degli stabilimenti idroterapici, ottici, odontotecnici, puericultrici e coloro che, in collaborazione e/o alle dipendenze degli esercenti le professioni sanitarie e degli operatori di interesse sanitario, svolgono prestazioni/mansioni di tipo diverso (amministrativo, commerciale, ecc.).

Il D.L. 44/2021 prevede che laddove l’ASL accerti una ingiustificata sottrazione del professionista all’obbligo di vaccinazione, si realizzerà “la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2” (art. 4, comma 6), con comunicazione immediata all’Ordine di appartenenza (art. 4, comma 7) che dovrà applicare il provvedimento disciplinare di sospensione dall’Albo.

La sospensione manterrà la propria efficacia fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento del piano vaccinale nazionale e comunque non oltre il 31 dicembre 2021 (art. 4, comma 9).

 

                         Cordialmente                                                    Il Consiglio Direttivo

                                                                                                            

 

Leave a reply