
Questionario Fnovi, invito alla compilazione: “Benessere psicologico e supporto ai Medici Veterinari” aperto dal 16 febbraio al 2 marzo 2026
Egr, Collega,
i ‘social media’ ed ‘internet’ sono diventati spazi fondamentali per la nostra vita sociale e professionale. La crescita di fenomeni legati all’odio digitale (hate speech, cyberbullismo, commenti ostili) richiede un’attenzione costante e un’analisi approfondita della loro diffusione.
Per questo motivo, la Federazione avvia un’indagine volta a mappare l’incidenza di questi fenomeni all’interno della nostra comunità e valutare il fabbisogno di eventuali servizi di supporto dedicati ai medici veterinari.
Il questionario sarà attivo dal 16 febbraio e fino al 2 marzo 2026 e sarà raggiungibile/compilabile online accedendo ciascuno dalla propria area personale presente sul portale FNOVI.
L’indagine mira a raccogliere dati qualitativi e quantitativi per comprendere la frequenza con cui si manifestano episodi di odio online, valutare l’impatto emotivo e psicologico sulle persone coinvolte così da sviluppare strategie di prevenzione e strumenti di supporto efficaci.
La compilazione richiederà pochi minuti. Le risposte saranno raccolte in forma completamente anonima ed i dati saranno analizzati esclusivamente in forma aggregata per scopi statistici e di ricerca. Conclusa la fase di raccolta, i risultati principali saranno condivisi attraverso un report sintetico ed i dati raccolti costituiranno la base per iniziative di sensibilizzazione, formazione e supporto.
Certi di una proficua collaborazione porgiamo cordiali saluti.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Leave a reply