Istituito il Garante diritti degli Animali del Comune di Latina.

Il Consiglio Comunale di Latina nella seduta del 13/02/2026 ha deliberato all’unanimità l’ aggiornamento dell’art. 3 del “Regolamento per la tutela, il benessere e la corretta detenzione degli animali nel territorio del Comune di Latina” già in vigore dal 04/06/2020, istituendo il Garante dei Diritti degli Animali, figura che opererà in piena autonomia, in rappresentanza degli animali, con indipendenza di giudizio e di valutazione.
Si tratta di un professionista che deve essere dotato di esperienza, competenza e professionalità in materia di diritto legislativo, benessere animale, zoologia ed etologia e competenze trasversali. Il nuovo Regolamento ne delinea funzioni e competenze, nomina e durata.
 Il 04/02/2026 si era riunita la Commissione consiliare Attività Produttive del Comune di Latina presieduta dalla dott.ssa Simona Mule’ che approvava all’ unanimità la proposta di aggiornamento del Regolamento.
Mulè ha sottolineato come l’approvazione unanime sia il risultato di un lavoro approfondito svolto in Commissione: “Un percorso partecipato, che ha visto il contributo attivo di uffici comunali, associazioni, professionisti ed enti competenti, e che testimonia una sensibilità crescente sul tema del benessere animale».
L’Ordine di Latina, rappresentato dal Presidente Tiziana Zottola e dai Consiglieri Daniela Di Scala e Cettina Moscato ha partecipato alle diverse sedute preparatorie formulando suggerimenti e proposte per la migliore identificazione e qualificazione della figura del Garante.
Leave a reply