Master Universitario di II Livello- UNITO: “DIRITTO DEI MERCATI AGROALIMENTARI” 2025/26

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino ha attivato la VII edizione del Master Universitario di II Livello in “DIRITTO DEI MERCATI AGROALIMENTARI” 2025/26,

L’obiettivo del Master è formare esperti giuridici ed operatori professionali con idonea e specifica preparazione in tema di diritto agrario, sicurezza alimentare, produzione e commercializzazione di alimenti e bevande, in modo da rispondere alla richiesta proveniente da imprese ed associazioni di categoria, società di servizi, Pubblica Amministrazione, Aziende Sanitarie e studi professionali legali.

Il Master si rivolge sia ad esperti già operanti nel settore agroalimentare e nei settori connessi che necessitano di una formazione continua e specifica di alto livello in una disciplina in continua evoluzione (veterinari, dirigenti ASL, incaricati dei controlli di sicurezza, esperti legali in aziende alimentari etc.) sia a neolaureati che intendono acquisire una professionalità nel settore agroalimentare.

ATTIVITÀ FORMATIVE: Il master è annuale e si caratterizza per una forte multidisciplinarietà dei contenuti in modo da fornire, ad allievi di diversa provenienza curricolare, competenze necessarie per operare in un mercato in continua evoluzione.

Il piano didattico integra lezioni di tipo accademico a forme alternative di insegnamento e momenti di riflessione pratica ed è articolato nei seguenti moduli: Impresa Agricola; Le Fonti UE e Nazionali del Diritto Alimentare e Pacchetto Igiene; La Politica Agricola Comune (PAC); Food Safety, Controllo Ufficiale e Sistema Sanzionatorio Amministrativo; Reati Alimentari; Alimenti di Origine Animale e Commercio di Alimenti; Filiera Agroalimentare e Innovazione; Concorrenza e Tutela del Consumatore; Le Filiere Verticali.

DESTINATARI E SELEZIONE: laureati del vecchio ordinamento oppure magistrale o specialistica in tutte le lauree. Non è necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.

SCADENZE
Scadenza iscrizioni con sconto early bird: 16 Gennaio 2026
Scadenza iscrizioni: 13 Febbraio 2026 (entro le 15.00 ora italiana)

PERIODO: dal 19 Marzo 2026 a Febbraio 2027. Le lezioni si terranno online giovedì e venerdì pomeriggio con orario 16.30-19.30 e alcuni sabati mattina per attività integrative e visite didattiche.

COSTI: La quota d’iscrizione per l’edizione 2025-2026 è pari a 3.300,00 Euro. Per iscrizioni pervenute entro il 16 Gennaio 2026 è prevista una riduzione di 300 Euro sulla quota di iscrizione.

È stato pubblicato il Bando INPS per l’erogazione di contributi a copertura dell’iscrizione a master universitari di I e II livello per dipendenti della Pubblica Amministrazione. La domanda deve essere presentata direttamente dal candidato all’INPS. Presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 Novembre 2025.

SCARICA QUI IL BANDO PER DIPENDENTI PUBBLICI

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino, rilasciato a seguito della frequenza del percorso di formazione in aula (almeno i 2/3 delle ore complessivamente previste), al superamento delle verifiche in itinere e alla discussione della tesi finale.

PROPONENTE DEL MASTER: Prof.ssa Maura Mattalia, Prof. Associato di Diritto Amministrativo presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

PER INFORMAZIONI:
Web: www.master-agroalimentare.it
Email: iscrizioni@corep.it
Tel. 011/63.99.214

 

Leave a reply