
Invito alla compilazione questionario su prescrizione antibiotica – Dottorato di ricerca Scienze Veterinarie
Egr. Collega,
la Dr.ssa Giorgia Schirò, Medico Veterinario, sottopone alla Tua attenzione un sondaggio conoscitivo, con lo scopo di raccogliere informazioni relative all’esperienza lavorativa dei medici veterinari liberi professionisti per animali da compagnia, riguardo la prescrizione di antibiotici in corso di enterite acuta nel cane.
I dati saranno raccolti in forma anonima e verranno utilizzati per i soli fini di ricerca scientifica, e saranno condivisi in open-access alla comunità scientifica di interesse.
Il questionario rientra nel progetto di Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie dal titolo: “Il fenomeno dell’antimicrobico resistenza negli animali da compagnia: valutazione dei rischi e dei benefici della terapia antibiotica in corso di malattie enteriche di origine batterica e virale del cane”, presso l’Università degli Studi di Messina.
Per accedere al sondaggio vai al link di seguito: SONDAGGIO
Tale progetto mira a valutare la presenza e la resistenza dei ceppi batterici e stimare la prevalenza di infezioni batteriche miste a quelle virali in corso di enterite acuta nel cane e quindi valutare la prescrizione e l’utilizzo di antibiotici in questo contesto clinico.
Le informazioni saranno utili a fornire le basi per la definizione di linee guida sulla gestione e sulla terapia dei cani in corso di enterite virale, implementando ed aggiornando le linee guida esistenti ed i break-points clinici.
Certi della tua collaborazione, porgiamo cordiali saluti.
Il Consiglio Direttivo.
Leave a reply