Corso ECM – OMV LATINA/IZS LT: “Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Lazio e sicurezza alimentare” – Fondi, 24 Maggio 2024.

L’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina in collaborazione con l’ IZS LT “M. Aleandri” ed il patrocinio dell’ Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è lieto di invitarVi il giorno 24 Maggio 2024 dalle 8.30 alle 17.00 all’evento ECM dal titolo: “Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Lazio e sicurezza alimentare”, presso la Sala Convegni di “Palazzo Caetani”, Corso Appio Claudio n. 3, Fondi (LT).

Accreditato per 6 ECM (Provider IZS LT).

Obiettivo dell’evento: la caratterizzazione qualitativa delle produzioni agroalimentari rappresenta un caposaldo per la valorizzazione di questa tipologia di prodotti alla luce del loro legame con il territorio, come stabilito anche dal Regolamento (UE) n.1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.
L’obiettivo dell’evento è mettere a fuoco, in un’ottica One Health, le tematiche igienico sanitarie dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) con un focus particolare sulla Regione Lazio.

Destinatari del corso sono: Medici Veterinari (Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche; Igiene, produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione, trasporto alimenti di origine animale; Sanità animale); Biologi; Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnici di laboratorio biomedico.

Il corso, di carattere interattivo, è articolato in lezioni teoriche e discussioni in aula. È prevista la valutazione dell’apprendimento tramite prova online a risposta multipla.

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Dr. Francesco Leone; Dr.ssa Tiziana Zottola

RELATORI:
Dr. Roberto Condoleo, Dirigente Veterinario, UOC Osservatorio Epidemiologico – IZS Lazio e Toscana
Dr.ssa Tiziana Galli, Dirigente Veterinario, UOT Lazio Sud – IZS Lazio e Toscana
Dr. Giuseppe Carrabs, Dirigente Veterinario, ASL Latina
Dr. Roberto Petrucci, Dirigente Veterinario, ASL Frosinone
Dr.ssa Miria Catta, Agronomo esperto in biodiversità agraria –ARSIAL
Dr. Vincenzo D’Amato, Veterinario, Coordinatore gruppo di lavoro FNOVI Produzioni Agroalimentari Tradizionali
Dr.ssa Maria Concetta Campagna, Dirigente Tecnologo Alimentare UOT Lazio Sud – IZSLT
Dr.ssa Tiziana Briguglio, Vicepresidente Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari Lazio
Dr. Lucio De Filippis, Direttore Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e lago di Fondi – Regione Lazio
Dr.ssa Maria Rosaria Perna, Dott. in Scienze Agrarie, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi – Regione Lazio

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: la partecipazione è GRATUITA.
Iscrizione tramite Portale della Formazione IZS LT all’indirizzo: https://formazione.izslt.it/ (dalla pagina che compare effettuare il login e la registrazione al portale della Formazione IZS LT. Dal menù “Iscrizione eventi” selezionare il corso e procedere all’iscrizione).

Termine iscrizioni 22 Maggio 2024; conferme della Segreteria Organizzativa tramite e-mail il 23 Maggio 2024.

MODALITÀ DI CANCELLAZIONE: Comunicare tempestivamente la rinuncia per iscritto alla Segreteria Organizzativa.
MATERIALE DIDATTICO: Il materiale didattico verrà pubblicato sul Portale della Formazione, previa autorizzazione dei docenti.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CON INDICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ECM: è indispensabile la frequenza del 90% delle ore di Formazione e il superamento della prova finale (75% delle risposte esatte).

SEDE DEL CORSO E COME ARRIVARE:
La sala Convegni di Palazzo Caetani in FONDI è raggiungibile IN AUTO da Roma e Napoli: Via Appia Km. 120, deviazione direzione centro città; IN TRENO: linea Roma-Napoli fermata FONDI-SPERLONGA ed autobus all’uscita della stazione ferroviaria.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Unità Operativa Complessa Formazione tel. 06/79099421/309/356; E-mail: alessandra.diegidio@izslt.it; ww.izslt.it

PROGRAMMA: Programma definitivo corso PAT 24_05_2024

Leave a reply