ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI 2023: il resoconto della giornata.

Torna l’appuntamento annuale con l’ Assemblea degli Iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina, svoltasi Domenica 3 Dicembre 2023, presso la sala conferenze dell’IZS Lazio e Toscana, sezione di Latina.

I partecipanti ed i loro accompagnatori sono stati accolti dalla dott.ssa Francesca Pietrosanti e dalla dott.ssa Elisabetta Cerelli, Sindaci del Collegio dei Revisori dei conti, che hanno registrato i Colleghi per consentire loro di ottenere anche i crediti formativi SPC.

Con un sentito ringraziamento ai presenti, il Consigliere Segretario dott. Cesare Calvani, deputato a redigere il Verbale di Assemblea, apriva i lavori di una giornata molto ricca di argomenti all’ordine del giorno.

Primi tra tutti, la dott.ssa Cettina Moscato, Tesoriere dell’Ordine,  ha illustrato all’Assemblea il bilancio consuntivo 2022 ed il bilancio preventivo 2024 e la dott.ssa Daniela Di Scala, Sindaco effettivo del Collegio dei Revisori dei conti, ha letto le relazioni ai bilanci redatte dal Collegio stesso.
Dopo averne esaminato i contenuti l’Assemblea ha approvato i bilanci con voto unanime.

E’ seguita la consueta Relazione del Presidente dell’Ordine, dott.ssa Tiziana Zottola che ha fotografato l’attuale realtà lavorativa della Categoria in ambito provinciale, rappresentata per oltre il 70% da liberi professionisti di animali da compagnia. Molti preferiscono rivolgersi al lavoro dipendente e la veterinaria è sempre più donna.  L’Ordine ha sempre più responsabilità ed incombenze ed è sempre impegnato nella tutela della professione e della comunità tutta. Numerose sono state le riflessioni tra i partecipanti.

I lavori, quindi, proseguivano in maniera intensa chiamando l’Assemblea a pronunciarsi sulla proposta, avanzata dal nostro Ordine, di costituire un Ordine dei Medici Veterinari interprovinciale tra le province di Latina e Frosinone.

La dott.ssa Elisabetta Cerelli, Sindaco del Collegio dei Revisori dei conti, ha riferito sulla richiesta inoltrata all’Ordine di Frosinone, ed il Consigliere dott. Salvatore Lax ha illustrato agli Iscritti le peculiarità della proposta. L’iter decisionale prevede l’approvazione da parte dell’Assemblea degli Iscritti di entrambi gli Ordini. Dopo aver preso atto e commentato i pro ed i contro, l’Assemblea ha votato favorevolmente la decisione di intraprendere l’iter costitutivo dell’Ordine interprovinciale di Latina e Frosinone.

Terminata la parte relativa alle importanti decisioni cui l’Assemblea è stata chiamata a pronunciarsi, si è dato ampio spazio alla formazione ed all’aggiornamento professionale che ha suscitato particolare attenzione e interesse tra i partecipanti.
Le dott.sse Anna Terracciano e Maria Messore, Esperte in Comportamento animale, hanno tenuto le loro lezioni sull’importanza sociale e legale della figura del Medico Veterinario Comportamentalista introducendo i partecipanti ai principi fondamentali  che regolano la convivenza uomo-animale nell’ottica di benessere e beneficio reciproco.

Il Consigliere dott. Lorenzo Parisi, responsabile dell’Ufficio di Segreteria dell’Ordine, ha mostrato l’Area riservata che ogni Medico Veterinario possiede all’interno del portale FNOVI, puntando l’attenzione sull’importanza di valorizzare il proprio profilo professionale presente sul Portale, per una visibilità professionale sempre più ampia e proficua.

Il Vicepresidente dott. Francesco Leone, responsabile della formazione dell’OMV LT, ha relazionato su alcuni aspetti del sistema “Sviluppo Professionale Continuo” (SPC) e del sistema ECM rispondendo alle numerose domande riguardanti la valorizzazione dell’aggiornamento professionale nei due sistemi di accreditamento.

Non sono mancate le emozioni quando la dott.ssa Di Scala ha dato voce alla commovente lettera della dott.ssa Maria Cristina Gottaldi che ringraziava l’Ordine ed alcuni Colleghi, in quanto, in un momento di difficoltà della propria vita, ha trovato nella generosità della Categoria la forza per poter andare avanti.

La “Parola agli Iscritti” continuava con alcune riflessioni da parte del Dott. Giorgio Saralli, direttore della sede territoriale Lazio sud dell’IZS LT che ha ospitato la giornata.

E non poteva mancare la Cerimonia di Giuramento Professionale dei Colleghi neoiscritti: le dott.sse Raffaella Capuozzo, Brunella Esposito, Flaminia Imperatori, Valeria Cardinale, Daniela Palmieri e i dott.ri  Jacopo Vozzolo e Riccardo Cacciotti.
Emozionante è stato sentire la lettura collegiale del Giuramento stampato su ogni singola e personale pergamena, consegnata a ciascuno dalla Presidente Zottola.

Infine un ricco pranzo istituzionale al quale alcuni Iscritti di lunga data ed anche i neo iscritti, hanno partecipato accompagnati da parenti ed amici per brindare insieme alla Medicina Veterinaria, per un degno saluto ad una giornata coinvolgente e ricca di spunti di riflessione.

di L. Parisi

Approfondimenti: