Veterinari senza Frontiere: Campagna 2023 – “Vaccinate For Africa”.

Dopo le edizioni 2019 e 2021, anche quest’anno Veterinari senza Frontiere Italia Onlus, insieme ai partner di VSF International (https://vsf-international.org/), lancia la terza edizione della campagna di raccolta fondi “Vaccinate For Africa” (V4A).

Nel 2019 e nel 2021 i fondi sono stati destinati alla latteria di Ndiao Bambaly (regione di Kaffrine, Senegal). Quest’anno, invece, le donazioni raccolte saranno destinate ai progetti nei campi profughi Saharawi, dove VSF Italia è presente da più di 20 anni.

Di cosa si tratta?
Vaccinate for Africa è una campagna internazionale realizzata in diversi paesi appartenenti al Network VSF International (https://vsf-international.org/our-actions-and-expertise/vaccinate-for-africa/) che coinvolge le strutture veterinarie a sostegno dei piccoli allevatori africani.
Nel corso di una settimana (11 – 17 Dicembre 2023), i singoli veterinari, gli ambulatori e le cliniche aderenti raccolgono i proventi ottenuti dalle prestazioni effettuate e ne donano una parte (a loro discrezione) a VSF Italia.

Perché sostenere la campagna?
VSF Italia si occupa di cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione alle comunità rurali nei paesi del Sud del Mondo, da più di 30 anni. Nell’ultimo triennio è stata coinvolta in progetti di sicurezza alimentare e sanità animale in numerosi Paesi tra cui Algeria, Mauritania, Repubblica Centrafricana, Niger e Senegal: dai un’occhiata alla mappa dei Progetti Realizzati e In corso sul nostro sito: https://www.vsf-italia.it

Come funziona?
Si può aderire alla campagna V4A al link: https://www.vsf-italia.it/vaccinate-for-africa/, sia come libero professionista che non, sia come titolare di un ambulatorio o di una clinica. Il contributo è totalmente libero.
A seguito dell’ adesione, sarà fornito del materiale illustrativo da stampare e mostrare ai clienti, e del materiale che potrà essere condividiso sui profili social o sul sito dell’ attività.
Nella LOCANDINA c’è un QR code con cui i clienti potranno accedere autonomamente a una pagina informativa della campagna, dove potranno donare e sostenere la VSF Italia.

Verrà creata anche una mappa interattiva con le strutture aderenti: in tal modo i proprietari degli animali potranno facilmente identificare i veterinari che aderiscono all’iniziativa nella propria zona.

IMPORTANTE!
Il contributo da destinare a VSF alla fine della settimana interessata dalla campagna è libero e potrà essere scelto senza obblighi;
Aderendo quest’anno, si riceverà un aggiornamento sul progetto sostenuto, ma senza nessun obbligo di aderire in futuro.

Quando?
La campagna si svolgerà dall’11 al 17 Dicembre 2023.

Cosa si può fare (oltre ad aderire alla campagna)?
Aiutare a fare conoscere l’iniziativa:
Coinvolgere altri colleghi condividendo questa news;
Postare sui social i contenuti che saranno preparati ad hoc per la campagna;
Posizionare il materiale in modo che sia ben visibile in ambulatorio o clinica.

Per qualsiasi informazione sull’adesione  scrivere a vaccinateforafrica@gmail.com

Leave a reply