Corso ECM SIMeVeP: “I CENTRI ED I LABORATORI DI REFERENZA NAZIONALI NELL’ OTTICA ONE HEALTH”. – Roma, 6/12/2023

La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP) organizza, in data  6 dicembre presso la sede del Ministero della Salute, via G.Ribotta, 5 – Roma,  il Convegno dal titolo: “I Centri ed i Laboratori di Referenza Nazionali nell’ottica One Health”.

Il corso è aperto a 100 partecipanti ed è rivolto a Medici Veterinari, Biologi e Medici Chirurghi (Malattie infettive, Igiene dell’alimentazione e della nutrizione e Igiene epidemiologia e sanità pubblica).
Accreditato per 6 ECM.

Lo spillover zoonotico, rappresenta un onere per la Salute Pubblica globale ed evoca alla nostra memoria il ricordo di epidemie quali quella determinata dal virus Ebola e pandemie come quelle determinate dal virus dell’influenza A (H1N1) e la più recente SARS-CoV-2, nonché la trasmissione continua di agenti patogeni endemici, come la Salmonella spp., Listeria monocytogenes, Mycobacterium spp. e West Nile Fever.

Una particolare attenzione viene, quindi, rivolta alle infezioni emergenti a causa dell’elevata frequenza tra queste di zoonosi.

I Responsabili dei CRN e dei LNR offriranno ai corsisti informazioni relative alle attuali situazioni epidemiologiche, alle novità diagnostiche e di quelle vaccinali per le patologie di loro pertinenza.
L’aggiornamento è indirizzato a migliorare e potenziare le capacità diagnostiche e profilattiche dei colleghi relativamente ad alcune patologie, in particolar modo di quelle di interesse zoonotico.

Per programma e iscrizione:

Leave a reply