Ordine VET Latina informa n. 31 – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MEDICO VETERINARIE – Inizia il percorso con il reclutamento dei valutatori – Selezione aperta fino al 18 novembre 2023.

Latina, 30/10/2023

Egregi Colleghi,
da oggi è operativo il progetto FNOVI “Certificazione delle Competenze” . E’ un progetto di valorizzazione della nostra professione attraverso un percorso volontario di certificazione delle competenze acquisite dopo la laurea attraverso l’attività̀ esercitata in forma societaria, autonoma o subordinata e la formazione continua.

Il percorso di certificazione si basa su schemi già consolidati e riconosciuti a livello nazionale ed europeo qualificando il professionista come “ESPERTO” qualifica che oggi non possiamo vantare in quanto non riconosciuta in Italia.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un Ente terzo di certificazione, anche per facilitare in prospettiva, il mutuo riconoscimento della certificazione nell’Unione Europea. La nostra Federazione ha scelto Certing.

Il percorso di certificazione delle competenze prevede il riconoscimento della formazione acquisita nel tempo sia in maniera formale (titoli e abilitazioni) che informale (corsi, congressi, ecc.) e non formale (attività̀ pratica, etc.) oltre ad una valutazione nel corso di un confronto/colloquio relativo alle esperienze professionali.

Al termine del percorso potremo pubblicizzare la nostra attività come “ESPERTO IN ….” certificato CERTING con relativo logo. Il nominativo del soggetto certificato verrà inoltre inserito in un albo gestito e pubblicato sul sito di CertIng.

La certificazione di Medico Veterinario Esperto ha validità 3 anni e può essere rinnovata a seguito di una valutazione basata sugli stessi criteri applicati per il rilascio della prima certificazione.

La prima fase del progetto prevede l’individuazione di VALUTATORI TECNICI che incaricati da CertIng, dopo specifica formazione, esamineranno la documentazione presentata dai colleghi che vogliono certificarsi e condurranno i colloqui atti a verificare il possesso delle competenze ai fini della certificazione.

I colleghi interessati all’attività di VALUTATORI possono proporre la loro candidatura inviando a info@fnovi.it con oggetto “Elenco valutatori” il file excel allegato, opportunamente compilato, allegando un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato nonché un elenco, il più esaustivo possibile, delle attività prese in considerazione per il raggiungimento del punteggio richiesto.

In allegato

1. Nota FNOVI prot. 5621 del 27/10/2023 Certificazione delle competenze – Ricerca ‘valutatori’ – Avvio procedura.
  2.  Nota esplicativa Certificazione delle competenze. Allegato 1 nota FNOVI prot. 5621.
  3. Tabella autovalutazione valutatori. Allegato 2 nota FNOVI prot. 5621

Cordialmente.