ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI: il resoconto della giornata.

Domenica 20 Novembre 2022 si è svolta, presso la sala conferenze dell’IZS Lazio e Toscana, sezione di Latina, l’annuale Assemblea degli Iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina dopo il lungo periodo di restrizione legato alla pandemia da Covid 19.

Il Consigliere Segretario dr. Cesare Calvani, redattore del Verbale di Assemblea, ha aperto i lavori ringraziando i presenti per la partecipazione ed introducendo la dr.ssa Cettina Moscato, Tesoriere dell’Ordine, che ha illustrato il bilancio consuntivo 2021 ed il bilancio preventivo 2023 per sottoporli all’approvazione dell’Assemblea.

Prima della votazione la dr.ssa Daniela Di Scala, sindaco effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti, ha letto le relazioni ai bilanci redatte dal Collegio stesso.

In seguito all’approvazione da parte dell’Assemblea di ambedue i bilanci, il Presidente dell’Ordine, dr.ssa Tiziana Zottola, ha letto la Relazione del Presidente sull’anno di attività dell’Ente ponendo l’accento sull’impegno profuso per far fronte alle numerose incombenze gestionali cui si sono aggiunte quest’anno le attività di supervisione sulla vaccinazione Covid 19. Non è mancato un momento toccante con il ricordo per il Collega Salvatore Di Ciaccio: libero professionista con attività sui piccoli animali prematuramente scomparso nell’ottobre scorso.

Il Consigliere dr. Lorenzo Parisi, ha presentato il nuovo sito web dell’Ordine www.ordineveterinarilatina.it   navigando nelle varie sezioni del sito. Rinnovato nella struttura grafica ed implementato con nuove funzionalità utili agli utenti, si è rimarcato che esso è il più importante mezzo di diffusione di notizie ed informazioni agli Iscritti ed alla collettività in generale, a cui si aggiungono le e-mail e i canali social utilizzati dalla Segreteria gestita dalla dr.ssa Francesca Pietrosanti.

Il Vicepresidente dr. Francesco Leone ed il dr. Parisi hanno presentato l’attuale sistema di formazione professionale rendendo edotti i presenti sull’obbligatorietà dell’aggiornamento professionale attraverso l’acquisizione dei crediti ECM e SPC. Ne è seguito un question time in cui i relatori hanno risposto alle molteplici domande poste dall’Assemblea rendendosi disponibili per ulteriori chiarimenti considerata la complessità della materia.

Una interessante discussione è intervenuta riguardo la necessità di fornire supporto formativo professionale accreditato agli Iscritti con l’organizzazione di corsi di aggiornamento, che ha dato modo di far emergere anche problematiche relative alla condizione lavorativa e sociale in cui versa attualmente la Categoria.

A conclusione della mattinata di lavori si è svolta la Cerimonia di Giuramento Professionale dei Colleghi neoiscritti, i dottori Federica Forner, Sara Giusti, Vittoria Oletto, Andrea Perrotta, Annarita Ranno e Monia Tari. Emozionante è stato sentire la lettura collegiale del Giuramento stampato su ogni singola e personale pergamena consegnata a ciascuno dalla Presidente Zottola.
La giornata si è poi conclusa con un incontro conviviale gustando piatti tipici e brindando alla Medicina Veterinaria.

Approfondimento: