Webinar FNOVI: “IL VAIOLO DELLE SCIMMIE: FACCIAMO IL PUNTO.”

Negli ultimi giorni si sono registrati in Italia tre casi di infezione umana di monkeypox, il poxvirus delle scimmie, che porta all’insorgere di una malattia infettiva nota come “vaiolo delle scimmie”.
Si tratta di un virus ancora poco noto, poiché finora le infezioni si erano limitate ai soli Paesi dell’Africa Centrale e Occidentale.
Oggi, con nuovi casi registrati in molti paesi europei e negli Stati Uniti, il vaiolo delle scimmie è monitorato attentamente dalle istituzioni sanitarie internazionali, che parlano di “focolai locali”, ma sta preoccupando l’opinione pubblica mondiale.
Infatti, l’inedita diffusione del vaiolo delle scimmie fuori dall’Africa è oggetto di un significativo clamore mediatico che può generare confusione e allarmismo. La questione merita di essere filtrata mediante una conoscenza approfondita della letteratura scientifica, anche da parte del Medico Veterinario.
Con questo intento, Fnovi organizza un meeting sulla piattaforma Zoom che approfondisce l’argomento, “il vaiolo delle scimmie: facciamo il punto”. L’incontro online si terrà giovedì 26 Maggio alle 21, e sarà moderato dal professore Vito Martella dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Per iscriversi al meeting:
🔴 medici veterinari
https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/
🔵 studenti e gli altri ospiti: link

Leave a reply