Webinar Gruppo Italiano Staminali Mesenchiamli Veterianrio (GISMVet)

E’ stata recentemente formalizzata la costituzione di un gruppo di medici veterinari e ricercatori (GISMVet) interessati allo studio delle terapie basate sull’uso di cellule staminali mesenchimali (MSC) in campo veterinario.

GismVet rappresenta una sezione del GISM (Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali; http://www.gismonline.it) che raccoglie una parte consistente del mondo della ricerca e della clinica che si occupa di terapie cellulari in campo umano ed animale.

L’idea è quella di creare una comunità scientifica che condivida sviluppi e sfide nell’uso di MSC in ambito veterinario e che offra formazione sull’uso delle terapie cellulari in Medicina Veterinaria, tematica per la quale i percorsi formativi pre e post-lauream risultano scarsi e discontinui.

E’ opinione di noi tutti che questa sezione dedicata sarà un efficace strumento: 

  • per divulgare le basi scientifiche dell’azione biologica delle MSC
  • per promuovere il corretto uso delle MSC negli animali ed affrontare in modo specialistico le esigenze teorico/pratiche dei colleghi veterinari che, spesso, non collimano con quelle della medicina umana
  • per comunicare attivamente e tempestivamente gli sviluppi scientifici nell’area della Medicina Veterinaria 
  • per creare una comunità di medici veterinari liberi professionisti e ricercatori che veda in GISMVet un’occasione di crescita, interazione e dialogo.

Come GISMVet abbiamo organizzato una prima serie di webinar che, a partire da martedì 5 Ottobre,  verranno programmati sulla piattaforma Cogito Ergo Vet.

Per maggiori informazioni contattateci su gismvet@gismonline.it

Il Comitato Scientifico GISMVet

Maurizio Del Bue

Silvia Dotti

Stefano Grolli

Eleonora Iacono

Ana Ivanovska

Anna Lange Consiglio

Luisa Pascucci

Locandina presentazione webinar GISMVet

Leave a reply