Webinar Gruppo Italiano Staminali Mesenchiamli Veterianrio (GISMVet)
E’ stata recentemente formalizzata la costituzione di un gruppo di medici veterinari e ricercatori (GISMVet) interessati allo studio delle terapie basate sull’uso di cellule staminali mesenchimali (MSC) in campo veterinario.
GismVet rappresenta una sezione del GISM (Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali; http://www.gismonline.it) che raccoglie una parte consistente del mondo della ricerca e della clinica che si occupa di terapie cellulari in campo umano ed animale.
L’idea è quella di creare una comunità scientifica che condivida sviluppi e sfide nell’uso di MSC in ambito veterinario e che offra formazione sull’uso delle terapie cellulari in Medicina Veterinaria, tematica per la quale i percorsi formativi pre e post-lauream risultano scarsi e discontinui.
E’ opinione di noi tutti che questa sezione dedicata sarà un efficace strumento:
- per divulgare le basi scientifiche dell’azione biologica delle MSC
- per promuovere il corretto uso delle MSC negli animali ed affrontare in modo specialistico le esigenze teorico/pratiche dei colleghi veterinari che, spesso, non collimano con quelle della medicina umana
- per comunicare attivamente e tempestivamente gli sviluppi scientifici nell’area della Medicina Veterinaria
- per creare una comunità di medici veterinari liberi professionisti e ricercatori che veda in GISMVet un’occasione di crescita, interazione e dialogo.
Come GISMVet abbiamo organizzato una prima serie di webinar che, a partire da martedì 5 Ottobre, verranno programmati sulla piattaforma Cogito Ergo Vet.
Per maggiori informazioni contattateci su gismvet@gismonline.it
Il Comitato Scientifico GISMVet
Maurizio Del Bue
Silvia Dotti
Stefano Grolli
Eleonora Iacono
Ana Ivanovska
Anna Lange Consiglio
Luisa Pascucci
Locandina presentazione webinar GISMVet
Leave a reply