Corso FAD ECM : “Inglese Scientifico- livello base” 15 crediti ECM

CORSO DI INGLESE SCIENTIFICO livello base 

15 CREDITI ECM
Il presente corso vuole essere un avvicinamento all’inglese che non prevede soltanto una parte grammaticale, ma entra fin da subito nel vivo della conversazione.
La prima parte prevede una parte di grammatica necessaria per comprendere le parti successive. 
La seconda parte, relativa alla comunicazione, dà un’ampia panoramica sulle espressioni utilizzate nella vita di tutti giorni, nei contesti più disparati.
La terza parte include numerosi termini medico-scientifici che riguardano l’ambiente ospedaliero, il corpo umano, patologie e cure, strumenti del mestiere, oltre a termini utili per la comunicazione infermiere – paziente.
Questo corso risponde alla necessità, sempre più diffusa nel mondo moderno di saper comunicare in lingua inglese con pazienti che non parlino la lingua italiana e per iniziare a comprendere testi scientifici e ricerche settoriali in lingua inglese.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire una base grammaticale e lessicale agli utenti che lo seguiranno.
Grazie alle slide e agli esempi audio e video, gli studenti potranno imparare le basi della lingua in maniera leggera, ma approfondita.
Il corso è indirizzato a studenti che non conoscono la lingua, che la conoscono poco o che vogliono ripassare alcuni importanti argomenti che spesso sono ostici per i madrelingua italiani.
Metodologia  formativa 
Per facilitare la fruizione, il corso è strutturato in moduli. Ogni modulo contiene video lezioni e un questionario per la verifica dell’apprendimento – in altri casi il questionario viene somministrato al termine del corso. La nostra piattaforma FAD memorizza tutti gli accessi e l’avanzamento del partecipante in termini di fruizione di video, così che il corsista qualora volesse sospendere la visione di un video in qualsiasi momento potrà ripartire in un secondo momento dal punto in cui ha sospeso.  
Il corso si avvale dell’uso di slides che riportano regole, ma soprattutto esempi, giochi ed esercizi interattivi, video e audio che aiuteranno lo studente ad avere un riscontro sonoro, in modo da allenare il proprio orecchio, elemento fondamentale per l’apprendimento di una lingua.
Programma dettagliato 
          Grammatica
  • Mod.1 – Per iniziare Alfabeto, parti del discorso, numeri e date

  • Mod.2 – I sostantivi Plurale, genitivo sassone, comparativi

  • Mod.3 – I verbi Verbo essere, avere, present simple, present progressive, past simple, futuro con will e going to, verbi modali

  • Mod.4 – I pronomi Pronomi personali, relativi, riflessivi, impersonali

  • Mod.5 – Gli aggettivi Possessivi, indefiniti, comparativi e superlativi, posizione degli aggettivi

    Comunicazione e inglese scientifico

  • Mod.6 – Le basi della comunicazione Saluti, scuse, ringraziamenti, chiedere informazioni personali, la nazionalità, dire e chiedere l’ora, il tempo atmosferico, i colori, cibo e bevande, indumenti

  • Mod.7 – Ad ogni contesto il suo lessico Divieti, espressioni comuni, why e because, emergenza, famiglia, relazioni, lavoro, istruzione, religione, orari, date, stagioni, salute

  • Mod.8 – Parlare al telefono Rispondere al telefono e comunicare

  • Mod.9 – Scrivere una e-mail

  • Mod.10 – Inglese medico The human body, medical equipment, in the hospital, diagnosis, diseas and illness, anatomy, surgery, mental health, nursing.

Destinatari 
Il corso è rivolto a tutti. I crediti ECM saranno riconosciuti a tutte le professioni sanitarie.
Quota di partecipazione 49 € Iva inclusa.
 
Relatore 

Dott.ssa ROBERTA GIULIA DELFINO – Docente di lingua inglese – Sono laureata in Scienze della mediazione linguistica per il doppiaggio cine-televisivo presso l’Università di Torino e sto terminando il percorso di studi in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’Foscari di Venezia.
Mi occupo di insegnamento e traduzioni dall’inglese all’italiano e dal francese all’italiano, oltre che di speakeraggio multilingue per video, tutorial e pubblicità.
Unisco la mia passione per la musica e quella per le lingue insegnando propedeutica musicale in lingua inglese ai bambini dagli 0 ai 4 anni.

Per INFO ed ISCRIZIONI

Leave a reply